c/o FIDAF via Livenza n. 6 - 00198 ROMA

Lazio

Sezione Lazio
Presidente
Aleandro Tinelli
Ingegnere Forestale con specializzazione in pianificazione ambientale. Già Dirigente del Corpo Forestale dello Stato, ha prestato servizio presso l’Azienda di Stato Foreste demaniali per la gestione delle Riserve Naturali dello Stato e presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano quale Direttore scientifico dell’Osservatorio per gli Ecosistemi costieri mediterranei fino al 2017. Socio fondatore della SIGEA. E’ autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche e divulgative presso riviste e editing di settore.
Vice Presidente
Marina Fabbri
Geologa, svolge dal 1993 attività di consulenza e progettazione geologica. Ha collaborato con le Università di Roma (Sapienza e Roma Tre) per la realizzazione della cartografia geologica d’Italia al 50.000, con specifica esperienza nel rilevamento geologico delle aree vulcaniche. Ha collaborato per conto della Regione Lazio, Direzione Regionale Cultura, Sport e Turismo, nel censimento di beni culturali geologici. Ha fatto parte della Commissione VIA-VAS presso il Ministero dell’Ambiente. E’ autrice di numerosi articoli per riviste nazionali ed internazionali.
Vice Presidente
Marialuisa Beninati
Laureata in Architettura indirizzo Tecnologico e specializzata in “Gestione e controllo dell’ambiente” presso la SSSUP - Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento di Pisa. Dal 2004 in Sogesid S.p.A. svolge prevalentemente attività di Project manager e Responsabile unico del procedimento di opere pubbliche nel settore dell’ingegneria ambientale. Attualmente svolge funzioni di supporto alla Struttura del Commissario Unico di Governo alla bonifica delle discariche.
Tesoriere
Maurizio Lanzini
Geologo, svolge attività professionale nell’ambito della Geologia Applicata e Geotecnica alla progettazione di opere infrastrutturali (strade, gallerie, viadotti, ecc.) e alle problematiche di dissesto idrogeologico. Dagli anni ’80 è stato coinvolto in molte indagini per la presenza di cavità sotterranee nella città di Roma, con problematiche relative alla valutazione della stabilità degli ipogei
Segretario
Ilaria Falconi
Laureata in Scienze Ambientali e master in Analisi e mitigazione del rischio idrogeologico presso l'Università di Roma "Sapienza". Tecnologo di ricerca III livello per il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Membro del gruppo esperti della Commissione europea sul carbon farming.
Consigliere
Daniele Baldi
Geologo, con esperienza nella progettazione ed esecuzione di caratterizzazioni e bonifiche ambientali ha condotto numerose caratterizzazioni ambientali e progettazioni di bonifiche in Siti di Interesse Nazionale (S.I.N.). Fa parte del comitato scientifico della Rivista Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater e della Collana scientifica “Monografie di Geologia Ambientale” edita dalla SIGEA-APS
Consigliere
Giorgio Cesari
Laureato in Ingegneria Civile Idraulica è stato dirigente dal 1985, Consigliere di Amministrazione dell’ENEA (2000-2002), Consigliere di Amministrazione dell’A.N.P.A. (2001), Direttore dell’A.N.P.A. (2001-2002), Direttore generale dell’A.P.A.T. (2002-2006), Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Fiume Tevere; Componente della Commissione nazionale VIA- VAS. Autore di oltre 60 memorie e articoli pubblicati.
Consigliere
Angelo Corazza
Geologo, dottore di ricerca e disaster manager di III livello. Dal 1998 lavora presso il Dipartimento della Protezione Civile. Si è occupato delle attività di studio, ricerca e gestione territoriale relativi al rischio naturali, della pianificazione e delle esercitazioni di protezione civile, dell'elaborazione di linee guida, partecipando alla gestione di diverse emergenze di carattere nazionale. E’ autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Consigliere
Eugenio Di Loreto
Funzionario geologo direttivo presso al Provincia di Roma (1980-1993); Servizio Idrografico e Mareografico Nazionale della PCM (1993-1998); Ufficio geologico e Sismico della Regione Lazio (1998-2018). Componente Commissione del MATTM, della Riserva AMP “Secche di Tor Paterno” (2018-2022). Condirettore della Rivista Geologia dell’Ambiente. Autore di 54 pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo e relatore di 45 comunicazioni in convegni nazionali e internazionali
Consigliere
Lorenzo Manni
Geologo, dal 1997 ha svolto attività professionale in Italia e all’estero nei campi della geologia applicata, la geomorfologia, la pianificazione territoriale e la progettazione geotecnica. Dal 2014 lavora in Sogin Spa. E’ attivo nel campo del volontariato, della cooperazione internazionale allo sviluppo e nel supporto tecnico alle Comunità Locali e ai movimenti per la difesa dei beni comuni del territorio. Recentemente ha pubblicato il libro “Roma Sotto Sotto” – una guida geologica della Capitale”.
Consigliere
Carlo Rosa
Geologo e geoarcheologo con particolare riferimento alle aree urbane, italiane e straniere sulle quali ha raggiunto esperienza nella stratigrafia in scavo e in perforazione meccanica a carotaggio continuo e nelle prospezioni geofisiche applicate alla ricerca archeologica. Collabora per servizi tecnici specialistici in geologia della SSABAP, del Parco Archeologico del Colosseo, del Parco Archeologico di Ostia Antica, del Museo Nazionale Romano e del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Interventi per gli organi d’informazione
Informazioni utili

mandato 2023-2028

Testo per PDF
Gallery
Rassegna Stampa