c/o FIDAF via Livenza n. 6 - 00198 ROMA

Sviluppo sostenibile

Scopo delle aree tematiche

Le Aree Tematiche della SIGEA-APS hanno lo scopo di creare un confronto costruttivo e aggiornato tra i soci che hanno interessi in comune nell’ambito della geologia ambientale. I soci possono aderire a più aree tematiche e, nell’ambito delle stesse, proporre al coordinatore l’organizzazione di eventi (convegni, corsi, giornate di studio, pubblicazioni speciali, ecc) o altri tipi di approfondimenti.

Le aree tematiche hanno anche lo scopo di supportare le decisioni del Consiglio direttivo nazionale su specifici argomenti e di contribuire alla redazioni di documenti che possono essere sottoposti all’attenzione di altri associazioni, Enti e Istituzioni.

Attraverso le Aree Tematiche la Sigea vuole diffondere le buone partiche di informazione, formazione e coinvolgimento dei propri soci, mettendo a disposizione di tutti le esperienze acquisite da gruppi di soci esperti in particolari campi della geologia ambientale.

Premesse dell’area tematica

Quando si sente parlare di Geoarcheologia, la prima accezione che salta alla mente è la sua vicinanza alle Scienze della Terra, piuttosto che alla Geologia; questo accade per il semplice motivo che la Geoarcheologia abbraccia più discipline scientifiche quali, per citarne alcune, la Stratigraia, la Micromorfologia, la Pedologia, la Geomorfologia, la Cartografia, la Chimica, l’Agronomia e l’Archeologia. Si potrebbe parlare di Scienze Geoarcheologiche, piuttosto che di Geoarcheologia; occorre, dunque, che venga riconosciuta la figura del Geoarcheologo come tale.

La definizione più utilizzata e riconosciuta dai geoarcheologi è quella di Butzer, essendo stata ripresa e tradotta in varie lingue. Ovviamente, alla concezione teorica delle discipline della Geologia e dell’Archeologia, si collegano una serie di tecnologie come il GIS, il Remote Sensing, il rilievo 3D e la geofisica che sono di fondamentale supporto nel caso in cui l’occhio del geoarcheologo non fosse sufficiente per una ricostruzione sinottica-globale del sistema naturale-antropico. La Geoarcheologia, alla luce di quanto detto, si potrebbe definire come la disciplina che coniuga tutte le scienze diagnostiche, invasive e non invasive, nello studio delle dinamiche antropofisiche del paesaggio.

Tra gli obiettivi dell’area tematica SIGEA c’è la volontà di offrire un contributo a una nuova pratica professionale soprattutto nel campo della Geoarcheologia urbana e della Geoarcheologia preventiva, pratiche delle quali la legislazione italiana è del tutto deficitaria. Inoltre nell’ambito dell’area tematica si creano strette collaborazioni fra Enti Universitari, Soprintendenze, Ordini professionali e Associazioni che perseguono i medesimi obiettivi nonché mediante l’organizzazione di convegni, corsi di formazione e esercitazioni sui temi della Geoarcheologia.

Obiettivi

Offrire un contributo ad una nuova pratica professionale soprattutto nel campo della Geoarcheologia urbana e della Geoarcheologia preventiva, pratiche delle quali la legislazione italiana è del tutto deficitaria.

Offrire strette collaborazioni fra Enti Universitari, Soprintendenze, Ordini professionali e Associazioni che perseguono i medesimi obiettivi nonché mediante l’organizzazione di convegni, corsi di formazione ed esercitazioni sui temi della Geoarcheologia

Attività svolte

  • Convegno sulla Geoarcheologia in Calabria, Cerisano (CS), maggio 2015;
  • Convegno “Tecnica di idraulica antica”, SIGEA- CNR, Roma, Novembre 2016;
  • Presentazione volume “La nascita delle città” di Giuseppe Gisotti, Cerisano (CS), 2017;
  • partecipazione convegno Ordine dei Geologi Sicilia, a Vulcano(ME) 2016;
  •  Corso di aggiornamento professionale (12 ore) “Introduzione alla Geoarcheologia. Principi, metodi e tecnologie di indagine”. 1-2 Ottobre 2021, Parco Archeologico Appia Antica, Roma.

Programmazione

Convegno Internazionale “Il Mediterraneo e il Megalitismo durante il III e II millennio a.C.”, 27-29 Settembre 2023, Palermo.

Coordinatore Nazionale

Note sul coordinatore

Archeologo, PhD in Topografia Antica e docente di Lettere. Direttore Scientifico della rivista “Stratigrafie del Paesaggio. Ha partecipato a numerosi scavi nazionali e internazionali, fa parte di diversi comitati scientifici di riviste di settore. Ha al suo attivo 33 pubblicazioni scientifiche, 3 curatele e 2 monografie.

Per aderire o proporre un evento

Per aderire all’Area tematica o proporre un evento scrivere a geoarcheologia@sigeaweb.it

Referenti regionali

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania – Molise

Emilia-Romagna

Friuli-V.G. – Trentino A.A. – Veneto

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Piemonte – Valle d’Aosta

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Umbria

Indirizzi web utili

+1 916-85-2235