‘Sta terra fa acqua. La crisi idrica tra emergenza e opportunità.
Nardò (Le) 11 Luglio 2025
ore 9.30 Sala Capone sede comunale in via falcone Borsellino
partecipazione libera

‘Sta terra fa acqua. La crisi idrica tra emergenza e opportunità. Nardò 11 Luglio 2025
ore 9.30 Sala Capone sede comunale in via falcone Borsellino
La crisi idrica è una delle sfide più grandi che ha davanti il nostro territorio. Con la risorsa acqua dovremo instaurare un rapporto completamente diverso rispetto al passato. I nostri consumi idrici, da cittadini, andranno rivisti. Così come gli approvvigionamenti per le attività economiche, che siano per usi industriali o agricoli, dovranno essere rimodellati tenendo conto di questa penuria.
Ma da un’emergenza nascono anche nuove opportunità. Nuovi modi di vedere e immaginare.
Per questo il Contratto di fiume del Torrente Asso ha organizzato un evento, patrocinato tra gli altri dalla SIGEA-APS, mettendo al centro l’acqua, risorsa imprescindibile per la vita, e affiancandole due parole chiave: “emergenza” e “opportunità”.
Il titolo dell’evento – ‘Sta terra fa acqua – lascia immaginare, in un gioco di parole, che il territorio del Salento ha un problema ma allo stesso tempo, al suo interno, le risorse per poterlo risolvere.
Sarà un momento di dibattito e conoscenza, moderato la mattina da Salvatore Valletta (Segretario del Consiglio Direttivo Nazionale della SIGEA APS), l’occasione per comprendere il rischio che stiamo correndo ma anche quali sono le soluzioni che si possono adoperare, all’insegna del risparmio e del riuso idrico, cogliendo le soluzioni che ci offre l’ecosistema.



