Roma, 11 dicembre 2023 – Vincolo idrogeologico e forestale 1923-2023: applicazione, gestione, prevenzione. Stato dell’arte e prospettive future
Lunedì 11 dicembre 2023 a partire dalle ore 09:00 fino alle 17.30, presso CMRC Sala delle Conferenze di Villa Altieri – Viale Manzoni, 47 in Roma, è stato organizzato il Convegno Convegno “Vincolo Idrogeologico e Forestale 1923-2023: applicazione, gestione, prevenzione: stato dell’arte e prospettive future”. La partecipazione all’evento è libera fino a esaurimento dei posti in sale e previo iscrizione; sono stati richiesti crediti 7 APC per Geologi.
L’evento è stato co-organizzato dalla SIGEA-APS, Ordine dei Geologi del Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale, Federazione Ordine Dottori Agronomi e Forestali del Lazio, ISPRA – Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia, Regione Lazio, SGI – Società Geologica Italiana.
Il Vincolo Idrogeologico, istituito con il R.D.L. 30 dicembre 1923 n. 3267 (detta anche Legge Serpieri) e il successivo regolamento di attuazione R.D. 1126/1926, hanno come scopo principale quello di preservare i boschi e i territori montani e collinari per impedire forme di utilizzazione del territorio che possano determinare denudazione, innesco di fenomeni erosivi, perdita di stabilità, turbamento del regime delle acque, con possibilità di danno pubblico. Questa legge a cento anni dalla sua emanazione, ha rappresentato e rappresenta ancora uno dei principali strumenti normativi di tutela per quei territori con particolari caratteristiche morfologiche, geologiche, e di uso del suolo, e di copertura boschiva.
Il convegno in oggetto metterà in evidenza l’evoluzione della suddetta legge a distanza di 100 anni mettendo l’accento sulle prospettive future riguardanti la gestione del territorio.
Concesso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito l’esonero per partecipazione a Convegno
Per partecipare all’evento in presenza iscrizioni obbligatoria (fino esaurimento posti in sala)
Per seguire l’evento da remoto iscrizioni obbligatoria
Lettera di saluto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica On. Gilberto Pichetto Fratin